Stampa

La Lavanda - proprietà e usi

lavanda_spiga

 La storia della Lavanda si perde nella notte dei tempi. Conosciuta e utilizzata dall’uomo da oltre 2500 anni, veniva anticamente impiegata per la preparazione di talismani portafortuna e incantesimi d’amore, per il suo profumo intenso e inebriante.

Il nome di questa pianta deriva dal latino ''lavare'' e si riferisce all'uso che ne facevano  greci e romani che raccoglievano i suoi fiori per profumare l'acqua delle terme in cui si immergevano, abbandonandosi a bagni rilassanti e profumati...

 

Questa pianta che colora di lilla le colline del Mediterraneo, sta attraversando un periodo di rinascita e riscoperta nell'ambito delle nuove terapie naturali per curare disturbi molto comuni, come mal di testa, insonnia, ipertensione, malattie respiratorie, dolori reumatici ecc.

I fiori di Lavanda, contrariamente a tante altre specie, conservano a lungo il loro profumo, anche se secchi. È antica consuetudine riempire con i fiori secchi dei piccoli sacchettini di tela e poi riporli nei cassetti, per profumare la biancheria e tenere lontane le tarme. Le sue proprietà antiparassitarie ne fanno un utile rimedio anche in caso di pidocchi.

Il suo colore che sfuma dal blu al lilla evoca il silenzio, la calma e la tranquillità. Per questo motivo, in aromaterapia, viene utilizzata per ritrovare il giusto equilibrio tra gli estremi, come tranquillizzante e riequilibrante del sistema nervoso.

Per purificare la stanza di un ammalato non c'è niente di meglio  dell'Olio Essenziale di Lavanda, il cui profumo è sempre discreto, fresco e delicato; avrà un immediato effetto tonificante e calmante al tempo stesso, antidepressivo e stimolante delle difese di tutto l’organismo.

Il prezioso Olio Essenziale che viene estratto dalla pianta con il  metodo della distillazione, viene considerato tra i più versatili e utili e non dovrebbe mai mancare fra i rimedi naturali della vostra casa. Per conciliare il sonno dei bambini che faticano ad addormentarsi e per quelli iperattivi, basterà metterne qualche goccia sul loro cuscino, vicino al viso.

La Lavanda è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue virtù antinfiammatorie e antireumatiche. Ottima quindi in caso di dolori reumatici  di origine articolare o muscolare, quali torcicollo, sciatica, lombaggine e mal di schiena. Per le sue proprietà analgesiche e antinevralgiche, è un efficace rimedio in caso di mal di testa.

Ha potere battericida e si rivela utile nelle affezioni infettive urogenitali, riducendo al contempo anche i dolori mestruali.

Il profumo della Lavanda attira le api, che producono un ottimo miele aromatico, mentre non piace alle zanzare che ne vengono infastidite: è consigliabile, dunque, nelle afose sere estive, frizionarsi con acqua di Lavanda per rinfrescarsi e, nello stesso tempo, evitare fastidiose punture. La Lavanda ha note proprietà antisettiche e cicatrizzanti e favorisce la guarigione di ferite infette, allevia il dolore delle bruciature e il fastidio delle punture d’insetti e di ragni.

E’ un valido aiuto in caso di raffreddore per il suo potere decongestionante e per le sue proprietà balsamiche che si sprigionano respirandone il vapore.

In cosmetica, per le sue proprietà decongestionanti, rinfrescanti e antisettiche, l’Olio Essenziale viene adoperato nella formulazione di prodotti per il trattamento di pelli impure o danneggiate e in caso di capelli grassi o con forfora.

La Lavanda viene sorprendentemente utilizzata anche in cucina, per la preparazione di piatti squisiti: risotti, formaggi, biscotti, confetture, cioccolato e persino il gelato possono essere aromatizzati con i fiori di Lavanda. Non ci credete? Allora non perdetevi l'appuntamento con l'annuale Festa della Lavanda che si tiene ogni anno, nel mese di luglio (periodo di massima fioritura della Lavanda) a Tuscania. Tutto si tinge di blu e viene pervaso dal profumo intenso e inebriante della Lavanda in fiore!

Spotlight Image

195_Fragranze

Prodotti Biologici

Biologico e qualità garantiti da:

  • Ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata da Bioagricert
  • Ingredienti di origine naturale certificati da Icea
  • Formulazioni non testate su animali
  • Non contengono tensioattivi aggressivi (SLES, SLS)
  • Non contengono profumazioni sintetiche, coloranti nè conservanti

Orari negozi

Orari shop Tuscania

Siamo aperti dalle 10.00 alle 19.00

Orari shop La Piantata

Sempre aperti

Per emergenze chiamare
333.3710828 o 335.6049630

Essenze d'Etruria

Shop Tuscania

Via Torre di Lavello, 19
01017 Tuscania (VT)
Tel. +39.333.371.08.28

Shop La Piantata

Agriturismo La Piantata
SP Arlenese sn
01010 Arlena di Castro (VT)
Tel. +39.333.371.08.28

Contattaci via mail

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per maggiori informazioni puoi leggere la nostra Privacy Policy.

Clicca su Acconsento per proseguire la navigazione

Cookie Accept